Laboratori

PER CHIARIMENTI E ADESIONI : SABATO 21 FEBBRAIO ORE 8,15 – 10,00 E

SABATO 28 FEBBRAIO ORE 8,15 – 10,00

A tutti i genitori

Per informare che il Comitato Genitori sta organizzando un progetto che prevede l’apertura pomeridiana della scuola.

L’intenzione è di offrire uno spazio in cui i ragazzi possano studiare in gruppo, aiutandosi coi compagni o lavorando da soli, alternando attività di gioco o laboratori.

Per questo servizio ci avvaliamo della collaborazione di una cooperativa che ha già esperienza nel settore, che ha già una convenzione con l’Istituto e che può offrire personale per l’assistenza durante le ore di studio e gioco e la copertura assicurativa per i ragazzi presenti. Lo studio dovrà essere svolto dai ragazzi in autonomia ricevendo dal personale solo chiarimenti se necessari.

Il gioco si svolgerà nei locali della scuola con giochi da tavolo, nello spazio all’aperto dietro la scuola per attività sportive (partite di basket, gioco con la palla, ecc)

I laboratori organizzati in aggiunta saranno gestiti da genitori o da personale incaricato dal Comitato.

Le famiglie che vorranno far partecipare i loro figli dovranno:

1. compilare la scheda allegata riportando le opzioni scelte.

2. pagare l’assicurazione prevista (8€) per anno quindi anche per il primo quadrimestre prossimo

Durante i pomeriggi si cercherà di avere almeno un genitore presente (prego segnalarela propria disponibilità) che si occuperà di svolgere l’appello e si incaricherà di chiamare le famiglie nel caso lo studente non si presenti. Riteniamo sia necessario che la famiglia che si impegna a mandare il figlio/a a questo progetto sia anche informata della sua assenza. Allo stesso modo la famiglia si impegna ad avvisare, telefonando allo 041 429531 (telefono della scuola, servizio gentilmente offerto dalla Dirigente) intorno le 14,30, riguardo l’assenza del proprio figlio. Riteniamo siano due condizioni minime per tutelare tutti, i genitori a casa e chi si impegna a seguire i ragazzi nelle loro attività.

Fascia oraria prevista: 14,30 – 16,30. A partire dalla prima settimana di marzo

Scelte possibili:

1. Un pomeriggio con studio + gioco (specificare il giorno scelto)

2. Due pomeriggi con studio + gioco

In aggiunta:

1. Laboratorio di inglese (occupa un intero pomeriggio il VENERDI’ per due ore, per 10 volte) costo 15 € per l’intero corso. E’ l’unico laboratorio a pagamento.

Questo laboratorio consiste in una attività di gioco/teatro in cui i ragazzi si cimenteranno in prove di teatro in inglese.

1. Laboratorio di arte: stampa su tessuti. Due ore per 5 volte

2. Corso base di excel, utilizzando l’aula di informatica. Un’ora per 5 volte

3. Corso di scacchi. Due ore per 4 volte

4. Corso di manutenzione della bicicletta. Tre lezioni da un’ora da farsi all’aperto con la bella stagione

Il progetto rappresenta una importante sfida per il comitato! Si tratta di gestire ragazzi ed attività ed abbisogna delle collaborazione di molte persone per fare in modo che tutto avvenga nel modo migliore possibile. Chi può avere un pomeriggio disponibile da dedicare è pregato/a di scriverlo nella scheda che si accompagna riportando un contatto mail e telefonico.

I costi dell’assistenza saranno coperti naturalmente dal Comitato così pure i costi del materiale che si userà. Il costo del laboratorio di inglese viene sostenuto dal Comitato; la famiglia partecipa alle spese soltanto in parte, con il versamento di 15€..

Il Comitato ha anche ricevuto una quota dal Comune, pari a 2162,90€, avendo partecipato con questa idea ad un bando per la erogazione di fondi per progetti destinati al sociale ed al volontariato. Quindi la spesa è, in questo anno, parzialmente coperta.

Per avere maggiori informazioni e consegnare i soldi dell’assicurazione , si invitano i genitori interessati a scuola nel giorno:

Sabato 21 ore 8,15 – 10,00

Info anche nel sito www.comitatogenitorimira2.it

CHI NON PUO’ ESSERE PRESENTE, PREGO INCARICHI QUALCUN’ALTRO IN MODO CHE PER FINE MESE SI POSSANO AVERE I NUMERI GIUSTI DEI PARTECIPANTI

Se serve: CONTATTARE I PROPRI RAPPRESENTANTI DI CLASSE.

Si raccomanda di considerare queste adesioni come un impegno: in base al numero dei ragazzi iscritti si dovrà decidere il numero degli operatori presenti. Il rapporto operatore studenti è da considerarsi 1:15. Quindi la previsione di investimento viene fatta in anticipo, sulla base delle adesioni. Dare l’adesione e non partecipare significa far cambiare i rapporti e quindi uno spreco di denaro da parte del Comitato.

Se partiremo anche con un pomeriggio sarà sicuramente una conquista! Riusciremo a riaprire la scuola che i conosciuti tagli ci stanno abituando a vedere chiusa!

Daremo la possibilità ai ragazzi di utilizzare la scuola anche per attività diverse, riconoscendole un ulteriore ruolo anche ricreativo e di amicizia.

Sia chiaro anche che qualsiasi comportamento scorretto o maleducato sarà riportato alla famiglia e che gli adulti presenti potranno decidere anche l’allontanamento, avvertendo prima la famiglia, se comportamenti scorretti andranno a disturbare i presenti.

Assolutamente importante sapere che i pomeriggi scelti sono stati concordati con la scuola in modo che non interferiscano con i pomeriggi già previsti dalle attività scolastiche.

COMITATO GENITORI SCUOLA D. ALIGHIERI ORIAGO

IN ALLEGATO IL MODULO DI ADESIONE