Libri in prestito

Comitato Genitori scuola media statale “D.Aligheri” di Oriago

PROGETTO LIBRI

Anche per l’anno scolastico 2015/16 verrà realizzato il riciclo dei testi scolastici. Tale riciclo è da considerarsi un NOLEGGIO e le quote da versare permettono un risparmio di circa il 50% nell’arco dei tre anni scolastici.

Riteniamo utile con queste poche righe ricordare a tutti come funziona e quali sono le regole a cui è bene attenersi per un buon funzionamento affinché si possa proseguire anche per i prossimi anni.

Il comitato provvede a fornire ogni alunno aderente di tutti i libri di testo necessari per l’anno in corso compresi quelli di Grammatica, Matematica, Inglese e seconda lingua straniera che saranno sempre nuovi e che rimarranno di proprietà del ragazzo.

Il riciclo dei testi scolastici consente alle famiglie di risparmiare, sensibilizzandoci sull’uso delle risorse ed abituandoci alla condivisione dei beni (in questo caso i libri).

I libri che sono patrimonio del Comitato devono essere conservati con cura, adeguatamente ricoperti evitando sottolineature con penne o pennarelli  in modo da consentire alle classi successive  di poterli nuovamente usare. Devono essere restituiti anche i fascicoli o i CD di cui alcuni testi scolastici sono corredati. (La mancata restituzione di questo materiale comporta l’impossibilità del riciclo).

La buona conservazione dei libri permette alle classi successive di poterli utilizzare evitando la necessità di nuovi acquisti e di conseguenza una minor spesa a carico delle famiglie.

La mancata restituzione dei testi scolastici (completi anche di eventuali fascicoli o CD) o la restituzione in cattivo stato (senza copertina o rotti) comporta un addebito a carico delle famiglie pari a 10€ per libro.

L’adesione al “Progetto libri” è libera e si compie pagando la quota definita per l’anno scolastico di riferimento.

Le quote per l’A.S. 2015/16 sono le seguenti:

Primo anno                             145€

Secondo e terzo anno          85€

Ripetenti                                 40€

La differenza di quota è giustificata dal numero di libri che vengono consegnati.

Quest’anno ci sono due novità:

1. E’ stato inserito lo sconto fratelli:  il primo figlio paga la quota intera, i fratelli hanno uno sconto di 15€ cadauno (naturalmente vale solo per i figli che frequentano la scuola D.Alighieri).

Esempio 1:            1 figlio in terza + 1 figlio in prima =>

€ 85 (quota terza) + € 145 (quota prima) – € 15 (sconto secondo figlio) = € 215

Esempio 2:            1 figlio in terza + 2 figli in prima =>

€ 85 (quota terza) + € 145 *2 (quota prima) – € 15*2 (sconto secondo e terzo figlio) = € 345

Esempio 3:            2 figli in seconda =>

€ 85*2 (quota seconda) – € 15 (sconto secondo figlio) = € 155

1. I pagamenti non avverranno più in contanti ma SOLO attraverso bonifico da intestare a:

Comitato genitori scuola media Oriago

Via Lago di Lecco 17 – Oriago di Mira (VE)

Iban ITØ4OØ5584118ØØØØØØØØØØ31Ø7

Banca popolare di Milano Ag. Vicenza n. 170

Nella causale è fondamentale indicare il COGNOME e NOME DEL RAGAZZO altrimenti non riusciamo a risalire a chi è relativo il pagamento. Per i fratelli va benissimo un unico bonifico con indicati tutti i nomi. Non verrà richiesta alcuna ricevuta, farà fede l’estratto conto bancario. Potete scrivere ad esempio:

Quota libri COGNOME NOME RAGAZZO A.S. 2015/16

Le quote devono essere versate entro il 06 giugno 2015. Non verranno accettati pagamenti in contanti salvo casi eccezionali e motivati in anticipo. Riguardo i ragazzi che non verranno promossi se entro il 6 non si ha la certezza va pagata comunque la quota per intero e provvederemo in seguito a restituire la differenza.

Di seguito le date per consegnare i libri ricevuti a noleggio per l’AS 2014/15:

Mercoledì 10 giugno 2015    dalle 16:00 alle 17:00 future seconde

dalle 17:00 alle 18:00 future terze

Per chi non riuscisse in tale data siamo presenti a scuola anche sabato 13 giugno dalle 15 alle 17.

E’ preferibile che la consegna avvenga da parte di un adulto.

Vi chiediamo di rispettare date ed orari per aiutarci a lavorare meglio. Naturalmente se qualcuno è impossibilitato negli orari dedicati alla sua classe verrà accettato anche negli altri orari.

Per qualsiasi dubbio/problema potete contattare Cristina Perini 331.6017633

Tutti i libri di testo saranno consegnati alle famiglie il primo giorno di scuola, a settembre, presso la scuola media.*

Il Comitato Genitori

*compatibilmente con i possibili ritardi dovuti ai magazzini di distribuzione.