Verbale del Comitato Genitori scuola media D.Alighieri

Allego il verbale che ho ricevuto da Pastore Elisabetta, presidente del Comitato Genitori D. Alighieri.

VERBALE RIUNIONE COMITATO GENITORI 25 OTTOBRE 2014

Breve riassunto di quanto discusso.

1. E’ stato presentata l’organizzazione del Comitato ai genitori presenti. Si sono illustrate alcune attività svolte l’anno scorso per capire in che direzione si sono rivolti l’impegno ed i soldi guadagnati l’anno scorso durante le varie attività. Si è ricordato che i ruoli di Presidente e Vicepresidente sono in scadenza e che sarebbe meglio rinnovarli presto; sicuramente per l’inizio del secondo quadrimestre in modo di avere il tempo di condividere e scambiare le esperienze finora fatte. Chi è interessato/a ad assumere l’incarico , è pregato/a di farsi avanti …..

2. Progetto libri: anche quest’anno il Comitato ha potuto svolgere al meglio il lavoro di acquisto e distribuzione dei libri di testo. A tutti i ragazzi,le cui famigli hanno aderito al progetto, sono stati consegnati i libri di testo; alcuni di proprietà e gli altri in comodato d’uso dal Comitato. Si fa presente che la nostra organizzazione , oltre a consentire un evidente risparmio alle famiglie, garantisce la lista completa dei libri di testo per tutte le classi. Per chiarire: esiste un tetto massimo di spesa per i libri all’anno richiesto dal Ministero. Alcune sedi, vedi Borbiago dove il progetto libri non è presente, hanno dovuto elencare alcuni libri di testo come facoltativi per non superare il tetto previsto. Questo ha comportato il fatto che, alcune famiglie di fronte alla lista dei libri hanno comprato solo quelli obbligatori, tralasciando i facoltativi che però servivano agli insegnanti…….Uno dei vari motivi per continuare con questo lavoro. …

Si prega, come al solito, di invitare i ragazzi a mantenere in ordine i libri che sono bene comune.

3. Si ricorda di consultare il sito dell’Istituto per attingere informazioni in quanto sarà sempre più utilizzato per informare, a scapito delle comunicazioni scritte. Anche le circolari saranno pubblicate nel sito. Durante l’assemblea si è discusso sul fatto che sarebbe meglio ricevere comunicazione scritta almeno per le convocazioni a riunioni. (già riportato alla Dirigente via mail).

4. Si ricorda che un grosso lavoro da fare in questo periodo sarà quello di dialogare con i rappresentanti dei genitori degli altri due comitati all’interno dell’Istituto Comprensivo al fine di trovare la strada migliore per avere un Comitato dell’Istituto Comprensivo. La nostra linea, condivisa anche dal gruppo di genitori dell’anno precedente, è sempre stata quella di proporre un Comitato che faccia da Coordinamento tra tre diversi comitati (le due medie e il precedente Comitato del Circolo didattico 2) per lasciare autonomia nel rispetto delle problematiche che, per evidenti differenze di età dei ragazzi, possono essere affrontate in modo più puntuale dai singoli comitati. Un lavoro in progress per l’anno….

5. Sala computer; si chiede alla Dirigente di completare l’estensione della rete nella stanza computer e nella sala della LIM nuova. (già riportato alla Dirigente via mail). Nel frattempo è arrivata la notizia che il tecnico incaricato dalla Dirigente ha già fatto un sopralluogo ed ha ricevuto incarico di completare la wi-fi nelle varie aule. Ho ringraziato la Dirigente e chiesto che il tutto venga fatto velocemente)

6. Proposta di cambio orario settimanale; la Dirigente ha prospettato un questionario da distribuire ai genitori di V, Prima e Seconda per capire le possibili intenzioni . L’assemblea chiede la possibilità di avere un incontro con alcuni genitori che stanno vivendo l’esperienza del nuovo orario nell’Istituto Mira 1 per avere con loro un confronto e conoscere meglio le condizioni che si potrebbero applicare anche da noi. Si chiede di confrontarsi con genitori a favore e contrari in modo da avere una discussione obiettiva. Della ricerca dei genitori da invitare, me ne occuperò io. Vi sarà data comunicazione appena pronti per l’incontro.

7. Maniglione antipanico aula IE: a seguito del tentativo di intrusione dell’anno scorso, la porta sul giardino è ancora danneggiata al punto che non puo’ più essere aperta e sicuramente non puo’ piu’ essere una porta di emergenza. Considerando che la scuola ha ottenuto il Certificato di Prevenzione Incendi e che il suo mantenimento prevede che tutti i dispositivi siano in ordine, la carenza continuata porta i ragazzi ad essere sottoposti ad un rischio mentre la scuola e chi la rappresenta a rischiare un procedimento penale.

(già riportato alla Dirigente via mail; in base alla risposta manderò comunicazione anche all’Amministrazione Comunale).

Inoltre alla Dirigente ho chiesto:

1. se il Consiglio di Istituto ha discusso riguardo la nostra richiesta di avere la disponibilità della scuola durante alcune ore pomeridiane, senza la presenza del personale ATA

1. Se il sistema d’allarme della scuola è stato finalmente collegato via Sms alla stazione dei Carabinieri.

3. Se è a conoscenza che negli spogliatoi della palestra mancano ancora gli appendini. Se è a conoscenza che l’Ufficio tecnico del Comune si stia attivando a coprire questa mancanza.

Durante la riunione:

si è approvato il bilancio fatto circolare relativo all’anno 2013-2014.

Si è valutata una lista di acquisto proposta dagli insegnanti: si è proceduto all’ordine intanto dei libri di lettura per le classi.

Progetto mini-bazar: si procederà con il progetto di raccolta di oggetti usati da vendere nel negozio di Via Verdi. Tutto il ricavato (la vendita si farà nella primavera del prossimo anno) tornerà alla scuola (all’Istituto comprensivo). Sarà un’occasione per far lavorare assieme i genitori dei vari plessi. Vi darò maggiori dettagli quando avremo definito meglio il progetto.

Vi ricordo il sito

WWW.COMITATOGENITORIMIRA2.IT

che sarà popolato di informazioni relative ai vari comitati dei genitori dell’Istituto

Grazie per l’attenzione