Verbale Comitato Genitori (Primaria-Infanzia) del 19/11/2014

Si è tenuto in data 19.11.2014 alle ore 17:10 l’incontro del Comitato Genitori presso la scuola C. Goldoni di Oriago. Alla riunione sono presenti circa 40 genitori.

• Quantificazione contributo progetto B.U.S.;
  • Situazione finanziaria comitato (conto online, tesoriere, bilancio);
  • Mercatino di Natale;
  • Sito;
  • Progetto Pedibus;
  • Punto della situazione su “scuole sporche”;
  • Gruppo interventi manutentivi;
  • Varie ed eventuali.

Prende la parola Elena Fiorese, Presidente del Comitato Genitori per comunicare l’avvenuta chiusura del vecchio libretto e l’apertura di un conto corrente on-line con carta prepagata. Vista la necessità di gestire un bilancio, si nomina un nuovo tesoriere in sostituzione di Ilenia Gonzato, la sig.ra Fabiana Manfrin.

Viene successivamente messa a votazione la donazione di Euro 300,00 a favore del Progetto B.U.S., già approvato nella precedente seduta (1 astenuto – 1 contrario – i restanti approvano).

Interviene Luca Zane per informare i presenti circa l’importanza della Commissione Ispettiva, unico strumento previsto dall’appalto di pulizia per controllare e vigilare la qualità dei servizi di sorveglianza e pulizia presso le scuole. Si deve però considerare che gli unici legittimati a far parte della suddetta commissione come da capitolato, sono gli eletti al Consiglio di Circolo ed i Rappresentanti di Classe, e i rappresentanti che si sono resi disponibili a partecipare ai giri di ispezione in un plesso sono addirittura insufficienti a coprire il minimo di tre persone. Si invitano quindi i rappresentati di classe ad essere più collaborativi in tal senso.

Vengono affrontate poi alcune questioni di carattere pratico.

La presidente desidera individuare un metodo comodo e veloce per la diffusione di tutte le notizie. Invita i rappresentanti di plesso e di classe ad avvalersi della collaborazione dei genitori che hanno aderito al Comitato durante la prima assemblea di classe.

Per risolvere la questione di dove tenere il materiale del Comitato, quali gazebo, scatoloni, fotocopiatrice e tavoli si decide di suddividere il materiale tra due genitori che mettono a disposizione i loro garage.

La Vice Presidente Monica Vicenzotto dà poi lettura di una circolare che è stata diffusa tra i genitori che fornisce linee guida per l’organizzazione del Mercatino di Natale (disponibile sul sito www.comitatogenitorimira2.it).

Si discutono insieme e si propongono idee, per individuare modi alternativi per gestire le donazioni, considerando la possibilità di sapere in anticipo le necessità dei vari plessi. Così facendo si motiverebbero maggiormente i genitori a partecipare all’iniziativa. Viene proposto di devolvere il ricavato anche in un progetto didattico.

Si evidenzia la necessità di modificare il nome del comitato per adeguarsi alla nuova denominazione dell’Istituto Comprensivo, da Comitato Genitori circolo didattico Mira 2  a Comitato Genitori Adele Zara. La votazione ha esito positivo. ( 1 contrario – i restanti approvano).

La Presidente comunica all’assemblea che a breve darà comunicazione sugli accordi presi con la Dirigente Scolastica in merito a gestione delle donazioni, manutenzioni e assicurazione.

L’incontro si chiude alle 18.45 rinviando la discussione relativa a tutti gli argomenti non trattati per questioni di tempo.